Translate

lunedì 30 settembre 2013

Le leggerezze del caso, recensione.

Vorrei recensire un libro che ho letto quest'estate, come compito assegnatoci dall'immenso ed illustrissimo prof. di scienze!
Dato che l'autore di suddetto libro è ignoto, dovrò passare direttamente a raccontarne il contenuto, così da rendervi partecipi di ciò che ho imparato sulla probabilità e la statistica! C'è da dire che io abbia scelto di leggerlo poichè, nelle ultime pagine, si parlava di probabilità riguardo le combinazioni dei geni nel D.N.A e questo è stato studiato l'anno passato!
Inizialmente si introduce l'argomento partendo con un argomento semplicissimo: le elezioni su un luogo di lavoro, oppure l'assegnazione di medaglie ad una gara. Si parla di quante probabili combinazioni esistano per poter eleggere un presidente ed un commissario (o simili) se, per esempio si è in 25 persone. Stessa cosa vale per l'assegnazione di una medaglia e situazioni analoghe. Allora viene introdotta la legge della moltiplicazione! Ora non sto a spiegare tutto, poichè non invoglierei a leggere il libro o ad informarsi, se dessi tutte le informazioni qui.
Successivamente si parla di combinazioni, scelta di campioni, permutazioni e fattoriali, il triangolo di Pascal, il gioco dei dadi musicali di Mozart.
Ora sembrerà che io stia parlando arabo, ma, se leggete il libro, capirete tutto ciò che c'è da capire, dato che è scritto in maniera che ognuno possa comprenderne il significato.
Se, a fine libro, vi sembrerà ancora che sia un mondo oscuro, quello della statistica, e il libro scritto in arabo, chiedete a Jana!
Poi si passa a parlare della storia della probabilità e di come sia nata la teoria della probabilità ed i vari sviluppi. Non preoccupatevi, ci saranno pochi numeri in questa parte!
Nel terzo capitolo si andrà nel mondo dell'azzardo e vedrete come non vi convenga scommettere, sapendo matematicamente, di vincere!
Ovviamente non mancherà la legge dei grandi numeri e gli esperimenti che sono stati effettuati negli anni per provarla. Pensate che esistono tizi che, non avendo nulla da fare perchè prigionieri (per esempio), hanno lanciato lo stesso dado per 10000 volte annotando i risultati!
Il capitolo 4 è interamente dedicato a problemi e la loro risoluzione! Dopo aver ragionato, darete una risposta al quesito formulato e vedrete se ciò che pensate corrisponde alla realtà. Il tutto accompagnato da lecite motivazioni.
Dopo si parlerà di lotterie nei vari Stati e si spiegherà come fare una lotteria che funzioni.
Dopodichè ci si addentrerà nel mondo della statistica, con errori, curva di Gauss, curva normale e simili. Anche questa volta non vi dirò nulla di più per gli stessi motivi di prima.
Infine, l'ultimo capitolo, vi dirà quale sia la speranza di vita, la probabilità di morte, alcune tabelle tra cui quella della vita in Spagna, l'età pensionabile e pensione ( tanto non andrete mai in pensione, tranquilli!). Alla fine ciò che ho citato all'inizio: probabilità e statistica nella pratica medica e "Probabilità e D.N.A".
Consiglio a tutti il libro perchè è perfettamente comprensibile anche per chi non capisce una sega di matematica o di scienze in generale!
Sì, ho detto "sega": rende l'idea!
A questo punto, buona lettura. Capirete tante cose, per esempio che non avete possibilità di vincere una lotteria e di andare in pensione ad un'età ragionevole.
Auguri!!