Translate

giovedì 14 marzo 2013


Il tubo di Rubens: la nostra extrafalaria.
Purtroppo non ho a disposizione il video con l'esperimento ed il tubo fatto da noi,ma ne metterò uno trovato su internet!

Ce ne accorgiamo tutti ogni giorno, se ci facciamo caso: se proviamo ad avvicinare la mano ad un altoparlante che suona musica, ad esempio. Oppure in discoteca, quando i bassi  ad alto volume ci danno come dei colpi allo stomaco: non è altro che lo spostamento d'aria prodotto dai grandi altoparlanti della sala.
Si, queste cose le sappiamo tutti!, potrebbe esclamare qualcuno. Si è vero, ma forse non tutti conoscono questo meraviglioso oggetto, il Tubo di Rubens appunto, che dimostra in maniera spettacolare queste proprietà delle onde sonore.
Il suo funzionamento è semplicissimo, ve lo spiego subito!
Il dispositivo non è altro che un tubo con una fonte di propano da un lato e un altoparlante dall'altro. Per tutta la sua lunghezza ci sono dei forellini, l'unica "via d'uscita" per il propano.
Una volta aperta la valvola e dato fuoco alle fiammelle, si può mettere la musica. A questo punto, le onde sonore rimbalzeranno più volte all'interno del tubo, creando un'unica onda stazionaria, con aree di alta e di bassa pressione. Più è forte la pressione, più propano fuoriesce, e di conseguenza più la fiamma si alza.


http://www.la7.it/gaiascienza/pvideo-stream?id=65359

Nessun commento:

Posta un commento