Dato che immagino che il programma di matematica andrà avanti e dovremo studiare le iperboli,ecco qui un breve resoconto su cosa sia un'iperbole. Di seguito ci sono anche le equazioni fondamentali,eccentricità e anche altri elementi presenti nell'ellisse Clicca qui(su cui si è appena fatta la verifica).
L'iperbole è una delle sezioni coniche.
In geometria si definisce come l'intersezione di un cono circolare retto con un piano(Clicca qui).
- In geometria analitica, fissati due punti detti fuochi e un numero reale positivo 2a, con 2a < d(F, F'), si definisce come il luogo geometrico dei punti del piano aventi come costante la differenza delle distanze con i fuochi.
- In algebra, un'iperbole è una curva del piano cartesiano definita da un'equazione del tipo
tale che , dove tutti i coefficienti sono reali, e dove esiste più di una soluzione che definisce una coppia di punti dell'iperbole.
Se l'iperbole ha il centro coincidente con l'origine degli assi coordinati e ha gli assi non coincidenti con gli assi cartesiani, allora se essa interseca l'asse delle x (y=0) l'equazione diventa
Se invece l'iperbole interseca l'asse delle y(x=0) l'equazione è
- .
In entrambi i casi gli asintoti dell'iperbole hanno equazione .
Equazioni cartesiane
L'iperbole avente centro nel punto , (quindi traslata) ha equazione
Se si applica una rotazione degli assi di 90 gradi, si ottiene l'equazione:
In entrambe le formule è detto semiasse maggiore; è la metà della distanza tra i due rami; è chiamato semiasse minore. Si noti che può essere maggiore di ; questa incongruenza viene risolta da alcuni testi invertendo le costanti e . In questo caso l'equazione dell'iperbole che interseca l'asse delle viene scritta come:
La distanza tra i due fuochi è pari a dove:
- .
L'eccentricità dell'iperbole può essere definita da:
Nessun commento:
Posta un commento